sabato 14 aprile 2012

Benvenuti sul Blog dedicato al Lean Thinking Network

Benvenuto sul Blog collegato al mio sito (http://www.temporary-manager.eu).
Mi presento: mi occupo da anni di ottimizzazione dei processi aziendali, in particolare quelli dell'area gestionale amministrativa, dei flussi finanziari e, più in generale, le aree inerenti la gestione delle risorse umane.
Dal 2010 sono iscritto all'Ordine dei Consulenti del lavoro di Lucca.
Dal 1978, conseguita l'abilitazione alla professione, fino al 1982 ho svolto attività di consulente, per poi passare a lavorare in azienda,  dal 1990 fino al 2009 sono stato dirigente operando come CFO per un gruppo di 15 società operanti in Italia ed all'estero, oltre 20 milioni di fatturato per 250 dipendenti.
Dall'inizio del 2011, operando come Temporary Manager, seguo progetti di start up ma anche di riorganizzazione aziendale, con particolare attenzione agli aspetti di trasformazione dei processi gestionali secondo le logiche della lean administration.
Nel Blog cercherò di inserire contenuti professionali, presentando casi pratici utili per comprendere come, applicando i metodi della lean si riescano ad ottenere importanti risultati e, soprattutto, stimolare la discussione.
Obiettivo è quello di riuscire a raggiungere il numero maggiore di persone, per formare un vero network di persone che pensino lean, per far capire al maggior numero possibile di imprenditori e manager una cosa fondamentale:
I problemi che oggi l'imprenditoria italiana si trova ad affrontare non si risolvono con la delocalizzazione o rincorrendo formule magiche di riduzione, sic et simpliciter, del costo del lavoro o conducendo battaglie ideologiche pro o contro l'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, bensì recuperando efficienza riorganizzando i processi!
Pensate che, oggi, non sia possibile ridurre di almeno il 30% gli sprechi in azienda, recuperando, al tempo stesso efficienza, produttività, margini, migliorando i vostri servizi/prodotti?
Leggete il libro "La macchina che ha cambiato il mondo" di  Womack e Jones, sull'esperienza Toyota e capirete perché, se pensate che non sia possibile, vi state sbagliando.
Spero di raggiungere quante più persone possibile e di avere i vostri contributi.
Grazie.
Saluti.
Riccardo Gandolfi
 

Nessun commento:

Posta un commento