domenica 13 maggio 2012

Basilea 3: nuove regole nuova organizzazione

Basilea 3 rappresenta il nuovo accordo interbancario internazionale che è destinato a sostituire il precedente, Basilea 2, nella regolamentazione dei rapporti banca - impresa.
Questo accordo comporterà nuove regole nella concessione degli affidamenti bancari e, soprattutto, comporterà una potenziale ulteriore stretta creditizia, con riduzione degli affidamenti con costi maggiori, per tutte le aziende che non si saranno adeguate ai nuovi paramentri.

Basilea 3 darà ancora più importanza agli aspetti organizzativi aziendali, alla capacità, delle aziende, di fornire informazioni non solo e non tanto sull'andamento economico e finanziario storico, quanto sulla loro capacità di presentare piani prospettici credibili e valutabili nel tempo.

In definitiva, Basilea 3 richiede che le strutture amministrative aziendali implementino nuovi sistemi organizzativi, in grado di metterle in condizione di fornire, in maniera efficiente ed in tempi brevi, queste informazioni, in particolare situazioni infrannuali affidabili in maniera organizzata e continuativa.

Gli uffici amministrativi dovranno essere messi in condizione di predisporre piani industriali che possano essere integrati in un progetto unitario,per far questo è necessario non solo adeguare i sistemi informatici, inserendo, in azienda, software in grado di gestire aspetti critici specialistici, come la tesoreria ed il monitoraggio dei crediti verso i clienti, ma soprattutto rivedendo i processi organizzativi.

Basilea 3 entrerà in vigore nel 2013, avrà un periodo di rodaggio non breve, ma questo non significa che le aziende debbano aspettare a dotarsi di questi strumenti gestionali, perché non sono necessari in quanto richiesti dal sistema bancario, sono necessari a prescindere da questo aspetto, importante ma non il principale.

Le aziende che non rivedono i propri processi organizzativi, applicando all'amministrazione gli stessi concetti di lean thinking che, faticosamente, alcuni stanno applicando, con estremo successo, alla parte produttiva e logistica, non solo non saranno pronte per Basilea 3, ma non saranno attrezzate neppure per la corrente gestione giornaliera, dissipando tempo ed energie, in una parola RICCHEZZA e MARGINE.

L'incontro su Basilea 3 organizzato da Assindustria Lucca, in collaborazione con la CDi Manager, Limentani & Partners ed ANDAF ha lo scopo di affrontare questi aspetti, proponendo soluzioni operative di immediata applicazione.

Nel corso del Convegno, sarà mia cura presentare i punti più salienti di una Survey realizzata da ANDAF sui rapporti Banca - Impresa.

Un'occasione di incontro e di confronto che penso sarà molto interessante ed utile.






Nessun commento:

Posta un commento