lunedì 9 gennaio 2017

Lean Production, Umanesimo e Rinascimento in Azienda



Un nuovo Umanesimo può rinascere, oggi, solo all’interno delle aziende dove si applicano i principi e i metodi della Lean Organization, dove si  riscopre una dimensione artigianale in un contesto industriale,  superando, definitivamente, i concetti del taylorismo e della parcellizzazione del lavoro.
L’approccio Lean alla gestione aziendale, NON è soltanto revisione e ottimizzazione dei processi aziendali, con conseguente taglio dei costi, quanto introduzione, nell’ambito aziendale, di una visione e di un approccio culturale totalmente diverso.
Per far questo è necessario coinvolgere la Direzione Aziendale e ogni singolo operatore, valorizzando l’apporto di ciascuno, in funzione delle differenti mansioni e responsabilità.
L’Umanesimo si sviluppò nei secoli XV e XVI e si caratterizzò per la rottura con la cultura medievale, rivalutando l’essere umano, che torna a essere il cardine dell’universo.
L’Uomo, inteso come Persona, diventa l’attore principale, riappropriandosi, della capacità di costruire il proprio destino, dominando la natura,  gettando i semi di nuove idee, caratterizzando la fase storica che venne definita come “Rinascimento”, ovverosia rinascita delle arti, della cultura, della fiducia nell'uomo e nelle sue capacità.
Per questo possiamo paragonare la rivoluzione culturale che l’introduzione dei metodi Lean porta in azienda con quella che determinarono l’Umanesimo e il Rinascimento.
Quando parliamo di Lean Production, parliamo, prima di tutto, di un approccio di tipo culturale, in grado di mettere insieme diversi aspetti, convergenti in una unica direzione: rimettere al centro dell’azienda e dell’organizzazione l’Uomo e le sue interazioni con il proprio Team.
Lean Organization e Lean Thinking non sono solo revisione dei processi ma cambiamento dell’approccio al lavoro, trasformazione dell’individuo a membro di un Team, che non lo assorbe e rende anonimo, ma ne esalta l’importanza e lo valorizza per ciò che è.

Organizzare un’azienda secondo i principi della Lean Production significa introdurre, in ambito aziendale, una vera Rivoluzione Culturale, ponendo al centro dell’attenzione del management NON il profitto ma le persone, coloro che lavorano e operano nell’azienda, in modo da ottenere risultati concreti, tangibili e durevoli nel tempo.

Questo significa, per prima cosa, superare, il taylorismo e il fordismo, basati sulla parcellizazione del lavoro e sulla subordinazione dell’uomo alla macchina (magistralmente rappresentato da Charlie Chaplin nel film “Tempi moderni”), per tornare al concetto rinascimentale rappresentato dall’Uomo di Vitruvio di Leonardo da Vinci.
La Lean Organization coinvolge l’intera azienda, prevede la revisione di tutti i processi aziendali,  produttivi e amministrativi, ma, prima ancora, impegna la Direzione Aziendale e TUTTE le Risorse Umane Aziendali in una grande attività di cambiamento culturale!

La Persona da Ingranaggio a Centro dell’Azienda
In questo consiste, in definitiva, anche il passaggio all’Azienda 4.0, un sistema che, grazie all’utilizzo di nuovi strumenti informatici, coniuga la connessione fra macchine e sistemi informatici con lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi, che prevedono la crescita culturale dell’intera organizzazione aziendale.
Perché questo avvenga è necessario introdurre un modello di leadership coerente, con al centro di tutto la realizzazione della persona sul luogo di lavoro; l’applicazione di questo paradigma etico in diversi contesti lavorativi porta a risultati inaspettati, crea ambienti di lavoro piacevoli dove le persone sono felici di contribuire a un progetto di azienda conosciuto e condiviso.
Solo grazie al coinvolgimento delle persone si può garantire, nel lungo periodo, il successo di una qualunque azienda.
Per far questo, le organizzazioni devono trasformarsi e imparare a trattare i propri dipendenti come persone che devono essere rispettate per quello che sono, ovverosia esseri umani “intelligenti”, coinvolgendoli nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda attraverso un processo di formazione continua che permetta loro di lavorare bene e senza commettere errori.
Seguite le istruzioni per registrarvi e scaricare, gratuitamente, l’intero e-book.

Nessun commento:

Posta un commento