martedì 7 agosto 2012

Temporary Manager: opportunità di crescita per le aziende

Il Temporary Manager  rappresenta, nel panorama italiano, una parziale novità, essendo presente sul mercato italiano, in varie forme, da almeno un decennio ma con una potenzialità di sviluppo ancora, in parte, inespressa.

E' opportuno, per pruma cosa, chiarire bene i concetti base relativi al ruolo ed alla figura del Temporary Manager, cercando di evidenziare in cosa si distingue dal Dirigente dipendente e dal consulente "classico".

Il Temporary Manager  mette a disposizione delle aziende elevate competenze, normalmente maturate in anni di esperienza, in posizione di vertice, in aziende di diverse dimensioni e settori.
Si tratta, quindi, di professionisti che, nel loro ambito operativo, sia esso amministrativo, commerciale, produttivo, hanno agito all'interno delle aziende ricoprendo ruoli apicali e, di conseguenza, conoscono molto bene non solo i processi e le procedure, ma, soprattutto, le dinamiche di gruppo ed hanno sviluppato  doti di team leader.

Dato che il Temporary Manager è, normalmente, chiamato ad operare con un preavviso molto breve ed opera per un periodo limitato, la capacità di essere un Team Leader è un aspetto molto importante, più queste capacità sono sviluppate, maggiori sono le probabilità di successo dell'intervento di temporary management.

L'intervento del Temporary Manager, consiste nell'assunzione, da parte del manager, di una precisa responsabilità all'interno dell'azienda, che può riguardare l'intera azienda (ruolo di Amministratore Delegato o Direttore Generale) o un suo settore (ruoli di Direzione Amministrativa e Finanziaria, Commerciale, Produttiva o Logistica).

In questo modo viene garantita la continuità dell'azienda, accrescendone le competenze manageriali già esistenti o introducendone di nuove, contribuendo a risolvere i momenti critici, siano essi negativi, come per attività di turnaround, o positivo, ad esempio per sviluppare nuovi settori o mercati e gestirne, quindi, la crescita.

L'intervento del Temporary Manager  rappresenta, di fatto, una terza via attraverso al quale le aziende possono dotarsi di alte professionalità, alternativa e complementare all'assunzione diretta di un Dirigente o al ricorso alla Consulenza Direzionale, a differenza di quest'ultimi, sarà lo stesso Manager a realizzare la strategia messa a punto.


Il  Temporary Manager rappresenta la risoluzione rapida ed operativa ai problemi aziendali operata da manager dotati di elevata esperienza e reclutati su temporale a breve termine, tipicamente da tre a nove mesi.

I Temporary Manager offrono importanti benefici:

1     Rapidità: sono disponibili ad iniziare l’attività nel giro di qualche giorno – con il minimo di formalità per il loro ingaggio e la risoluzione contrattualmente prevista del rapporto;
2     Esperienza: i Temporary Manager sono, normalmente, sovra qualificati per il ruolo loro affidato;    
   Risultati: sono abituati ad essere valutati sulla base dei risultati e perciò sanno focalizzarsi sulla riuscita dei progetti loro affidati;
4 Trasferimento di conoscenze:trasferiscono alle organizzazioni competenze, contatti ed esperienze, che saranno utilizzati a lungo anche dopo la loro partenza;
5  Obiettività : pur sensibili alla cultura aziendale, non possono venire condizionati dalla politica interna, dai conflitti di personalità o dai protocolli, avendo come focus il raggiungimento dell’obiettivo definito e condiviso!

Per queste ragioni,  in un momento particolarmente complesso per le aziende italiane, il poter ricorre, specie per le PMI e le aziende artigianali, a queste professionalità di alto profilo, un tempo appannaggio solo di strutture economicamente più consolidate, rappresenta una importante opportunità di crescita e di consolidamento delle risorse interne, un investimento ad alto valore aggiunto per affrontare, al meglio, le sfide imposte dall'attuale contingenza economica.


Nessun commento:

Posta un commento