sabato 15 settembre 2012

Il Pulcino Pio, il Giullare e la pseudodemocrazia in Rete


Il Pulcino Pio..... un tormentone demenzialpopolare che da settimane è al primo posto delle canzoni scaricate da itunes.....esiste una ragione logica per questo?


Direi nessuna, se non che la Rete rappresenta una cassa di risonanza notevole, in grado di promuovere ogni evento che possa contare su strutture organizzate, in grado di sfruttarne le possibilità, attraverso metodi di networking, WEB marketing virale etc.

Se poi, come nel caso del Pulcino Pio, al media Internet si associa il media Radiofonico, la capacità di penetrazione si amplifica e, così, anche un messaggio demenziale diventa fruibile e riesce ad ottenere audience, che, in questo caso, sembra anche coincidere con un alto grado di gradimento....


Il fatto, comunque, che, grazie alla spinta dei media, un motivetto demenziale assurga a Fenomeno mediatico, non significa, di per sé, che questo sia un capolavoro o che, comunque, rappresenti un evento in grado di cambiare la vita degli utenti.

La riflessione sulla potenza comunicativa della Rete si impone, anche per comprendere come si muovono, realmente, le idee ed i contenuti della rete; sappiamo che molti inseriscono le proprie opere, non solo musica, ma anche libri, poesie, racconti o fotografie, in Rete, ma pochi, come in qualsiasi "mercato" riescono a raggiungere un numero elevato di fruitori.

Qauali sono, quindi, i fattori che hanno determinato il successo del Pulcino Pio?

Credo che sia importante cercare di comprenderne la fenomenologia, in modo da poter capire, così, quali sono i reali meccanismi che determinano il successo di personaggi reali che sembrano, in realtà, usciti da fumetti di serie B (scusate se mi viene in mente il Nuovo che Avanza.....), mentre personaggi di ben altra caratura e spessore non riescono a far giungere il proprio messaggio, alle volte molto più concreto e realmente innovativo.

Capire al fenomenologia di questi fenomeni dovrebbe essere fondamentale soprattutto per chi si occupa, professionalmente, di utilizzare la Rete per promuovere i propri prodotti e servizi ma, anche, per il comune cittadino che rischia di sostituire il pensiero unico televisivo ("l'ha detto la televisione... quindi è vero") con quello della rete impersonale ("l'hanno pubblicato in Rete.... quindi è vero!"), con l'aggiunta che, oltre ad essere vero, ciò che viene sostenuto in Rete diventa, automaticamente, Democratico, Libero e fonte di Redenzione.

A questo punto, visto il successo del Pulcino Pio, frutto solo ed unicamente di una ben curata promozione commerciale, possiamo, legittimamente, chiederci, anche alla luce di quanto sta emergendo nel dietro le quinte del c.d. Movimento 5 Stelle, se i due fenomeni possono avere un comune denominatore?

Il Pulcino Pio ed il Giullare che vuole salire sul Trono, possono essere ricondotti ad un unico fenomeno mediatico, ad una malintesa interpretazione della forza delle rete?

Da qualche giorno il Pulcino Pio non è più al primo posto delle canzoni scaricate, sicuramente è un fenomeno di breve durata, un effimero gioco che, in fondo, non ha fatto male a nessuno, se non alla ragazza che si è presa lo schiaffo da un maleducato, intollerante manesco, e la vera musica, nella sua varietà di gusti e tendenze, continua ad essere ascoltata e seguita.

Il pericolo, in questo caso, è minimo, ma cosa pensare se, in virtù della forza di attente, accurate e valide attività di WEB Marketing, fenomeni equiparabili generassero, realmente, un consenso spropositato a favore di soggetti "Virtuali", Avatar di persone reali che, come in tanti giochi di ruolo, possono utilizzare al Rete per apparire ciò che, nella realtà, non sono?

la Rete non è altro che la connessione di persone reali in uno spazio virtuale, dove intelligenza e scempiaggine si sommano e si connettono, per creare movimenti positivi e negativi, occorre, quindi, riflettere bene e capire come e cosa muove, realmente, il WEB e quali sono i fattori che determinano il successo o meno di certe idee e di ceri soggetti.

Ovviamente, essendo costituita da persone, la Rete genera anche i propri anticorpi, così nascono le vignette dissacranti, una delle quali ritengo particolarmente significativa, anche se fa riferimento ad uno spot pubblicitario che, personalmente, trovo insopportabile e decisamente brutto.... anche se efficare, perché imprime nella mente delle persoen immagini e marchio che vuole promuovere.



 www.CorsiLeadership.com/Leader
Vista su Fb. Vuoi vedere altre vignette? Clicca qui.

A dimostrazione che non sembre il bello, il buon gusto, la verità e la realtà sono premiati!

Nessun commento:

Posta un commento